Si è conclusa domenica 6 maggio a Bellaria Igea Marina (Rimini) l’edizione 2018 del Ragazzi e Cinema Festival, storica kermesse dedicata ai cortometraggi realizzati da under 19, che ha tenuto banco sulla riviera Romagnola per quattro giornate di spettacolo ed emozioni, trasmesse in diretta televisiva su Rec Tv (www.ragazziecinema.tv) e su Videoregione Blu (Canale 112 del digitale terrestre) con oltre 30.000 spettatori collegati.

Ragazzi e Cinema Festival, da ormai dodici anni, è un evento che punta a dare risalto alla creatività giovaniledieci cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 120 opere provenienti da tutta Italia, sono stati proiettati sul grande schermo e valutati da una Giuria di Qualità (costituita da adulti, attori, registi e critici) e da una dinamica Giuria Junior, formata da oltre 100 bambini ed adolescenti, presieduta dai giovani talenti Lapo Pulcini (attore e cantautore, dalla fiction Rai “The Italian Diary”) e Francesco Mura (alias “Leonardino” nella serie televisiva “Rosy Abate”).

La rassegna ha visto trionfare il cortometraggio in costume “Il Maestro di Tourlach” (realizzato dagli studenti del Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare, Savona), seguito da “The Final List” (del Liceo “Machiavelli” di Pioltello, Milano). Terzo posto per Casualty (prodotto da F.a.n.g. di Grado, Gorizia).

Il Premio della Giuria Junior è invece stato assegnato al film “Need” (creato da The Joyofvideoediting Team di Alba, Cuneo).

La Giuria dei ragazzi ha inoltre assegnato i Premi Speciali.

Miglior Attore al protagonista del corto “Circle” (dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di San Giovanni La Punta, Catania)

Miglior Attrice alla protagonista del corto “Casualty” (realizzato da F.a.n.g. di Grado, Gorizia).

Miglior Colonna Sonora per “Un Amico per Sempre” (Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Monteiasi – Montemesola, Taranto)

Miglior Regia per “Need” (The Joyofvideoediting Team di Alba, Cuneo)

Miglior Trucco a “Il Maestro di Tourlach” (realizzato dagli studenti del Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare, Savona)

Miglior Soggetto per “The Final List” (del Liceo “Machiavelli” di Pioltello, Milano)

 

I film, prodotti da scuole, gruppi, associazioni culturali, hanno affrontato tematiche importanti e legate all’universo dei ragazzi: bullismo, amicizia, solidarietà, famiglia; alcune opere, poi, hanno puntato l’attenzione su argomenti di stretta attualità, visti e raccontati con gli occhi dei più piccoli: il terremoto, le guerre ed il terrorismo, le incertezze legate al futuro.

C’è stato spazio anche per la danza, con una originale competizione di ballo denominata “A Ritmo di Film”: 4 scuole provenienti da tutta Italia si sono esibite sulle note di celebri colonne sonore cinematografiche. La gara ha visto trionfare, a pari merito, Clacsonbeauty Musical di Carrara e Danceproject di Laives (Bolzano).

Tanti gli ospiti d’onore che hanno raggiunto la Romagna ed Igea Marina per presenziare alla kermesse: insieme a Lapo Pulcini e Francesco Mura sono saliti sul palco Félix Bossuet, giovane star francese (protagonista dei film delle serie “Belle & Sebastien”), Federico Russo, Daniele Rampello, Asia Corvino e Lucrezia Di Michele (dalla serie Disney “Alex & Co”), Serena Rigacci (cantante, direttamente da “X Factor”), Carmine Buschini (da “Braccialetti Rossi”), gli attori Enzo Decaro e Francesco Acquaroli (il perfido “Samurai” nella serie tv “Suburra”) e molti altri nomi di spicco.