Il Rec Village si trova a Bellaria Igea Marina, in Viale Pinzon 239 (lungomare di Igea).
Qui, oggi, la Cooperativa Sociale Onlus “Ragazzi e Cinema” coinvolge le nuove generazioni in attività creative e di aggregazione, utilizzando principalmente l’arte e i linguaggi multimediali come strumenti per favorire opportunità di incontro, socializzazione e divertimento.
Bambini ed adolescenti (dai 6 ai 17 anni) hanno la possibilità di partecipare alla costruzione di film, video, spettacoli e di condividere momenti di gioco, festa ed animazione.

Gli Esordi

I progetti di “Ragazzi e Cinema” hanno preso avvio, spontaneamente, nel 1997, quando un gruppo di dodicenni di Oggiono, cittadina in provincia di Lecco, scelsero in piena autonomia di occupare il proprio tempo libero inventandosi un passatempo nuovo e davvero stimolante: creare e girare un film. Armati di telecamera e cavalletto, quei piccoli amici iniziarono così ad improvvisarsi attori e registi, truccatori e tecnici, scoprendo pian piano quanto poteva essere stupendo chiudere gli occhi e giocare con la fantasia.

L’Attività a Bellaria Igea Marina

Nel 2007, dopo dieci anni di iniziative in Lombardia, il Gruppo ha allargato i propri orizzonti, aprendo una sezione staccata a Bellaria Igea Marina. Durante il periodo estivo, bambini ed adolescenti provenienti da tutta Italia si incontrano sulla riviera Romagnola, nella colonia gestita da “Ragazzi e Cinema” e partecipano, nel corso della loro vacanza, ad attività cinematografiche ed artistiche, insieme a tanti coetanei, in un clima di amicizia e spensieratezza.

Il Rec Village

Dal 2014, i progetti di “Ragazzi e Cinema” si sono estesi – sia d’estate che d’inverno – anche al territorio Riminese. La Colonia di Igea Marina, simbolicamente denominata “Rec Village”, è aperta tutto l’anno ed accoglie giovani e giovanissimi romagnoli, che hanno la possibilità di usufruire della struttura e dei suoi operatori, seguendo laboratori di cinema, musica e radio e partecipando a feste ed attività speciali.

Il Rec Village oggi accoglie bambini, adolescenti, giovani e famiglie per molteplici iniziative: oltre ai progetti cinematografici ed artistici, il centro è a disposizione durante la settimana, nel periodo invernale, come doposcuola e spazio di gioco ed aggregazione, i saloni sono utilizzabili per feste e ricorrenze, sia in autogestione che con il supporto di animatori.

Vengono altresì promossi eventi musicali, spettacoli ed incontri rivolti sia ai ragazzi che agli adulti.